• Fracasso
  • robot demolizione controllata
  • demolizione controllata
  • taglio a filo
  • disco diamantato

Risanamento delle murature

Demolizione parziale per risanamento del muro

La FRACASSO SRL di Pressana, provincia di Verona, interviene in tutta la provincia veronese per liberare gli edifici dal problema dell’umidità ascendente (proveniente dal terreno) attraverso il risanamento delle murature. Esegue la demolizione parziale del muro con un taglio preciso tramite l’utilizzo di utensili diamantati montati su mezzi meccanici in grado di operare su superfici in cemento armato, mattoni, pietra e sassi.

Taglio meccanico della muratura

Il risanamento della muratura dall'umidità ascendente avviene mediante taglio radicale su ogni tipo di materiale da costruzione; questo tipo di lavorazione consiste nel tagliare completamente alla base qualsiasi tipologia di muro senza limiti di spessore. Nella fessura creata viene inserita una lastra di materiale plastico in modo da creare una barriera per l'umidità che sale dal terreno e una serie di zeppe per sostenere la muratura. Come ultima lavorazione viene iniettato nella fessura del cemento liquido a pressione, in modo da riempire il vuoto lasciato all'interno del muro, creatosi nella fase iniziale di taglio. È inoltre possibile eseguire il risanamento della muratura con sistema antisismico testato con prove di scorrimento.

Barriera chimica

Per eliminare l'umidità ascendente dalla muratura è possibile, in alternativa al taglio meccanico, effettuare una barriera chimica con iniezioni di particolari resine all'interno della muratura.

Questa tecnica consiste nel praticare dei fori di piccolo diametro nel muro ed iniettare nello stesso delle resine siliconiche che una volta indurite, si trasformano in un gel bloccando la risalita capillare dell'umidità. Per completare il risanamento della muratura è consigliabile eseguire un trattamento completo con soluzioni anti-sale, intonaci macroporosi e deumidificanti.